Benvenuti nel programma di orientamento
Prendere delle decisioni per il proprio futuro è senza dubbio un compito importante ed impegnativo.
Per farlo in modo adeguato devi dedicarci un po' del tuo tempo e della tua attenzione, in modo da precisare bene ciò che, in vista del tuo futuro, ti sta veramente a cuore.
Con il programma 1, 2, 3… Futuro! vogliamo aiutarti a progettare il tuo futuro.
Non si tratta di consigliarti cosa dovresti fare quando sarai grande o di indicarti a quale scuola, dopo la terza media, ti dovrai iscrivere: il nostro compito, e quello dell'orientamento più in generale, consiste nel metterti nelle condizioni di pensare a te stesso o a te stessa, al mondo della scuola e a quello del lavoro, così da aiutarti ad individuare i punti di forza sui quali basare le tue riflessioni sul futuro e le tue scelte.
1, 2, 3… Futuro! è un programma di orientamento, realizzato per le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di primo grado da Salvatore Soresi e Laura Nota del Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l'Orientamento alle Scelte (LaRIOS) dell'Università di Padova.
Per ogni tappa, dopo la visione di un video introduttivo, ti saranno proposti alcuni questionari.
Le tue risposte saranno automaticamente elaborate da un programma che abbiamo predisposto per consentirti di leggere e stampare, alla conclusione della seconda e della terza tappa, una relazione che metterà in evidenza soprattutto i tuoi punti di forza. Il suo contenuto dipenderà molto dall'impegno che avrai posto nel rispondere alle varie domande.
I tuoi punti di forza ti aiuteranno a decidere cosa fare dopo la scuola media.
Rispondi pure tranquillamente a tutto ciò che ti sarà richiesto: nessuno leggerà le risposte che fornirai e anche il contenuto della tua relazione finale, senza la tua esplicita autorizzazione, non potrà essere letto da altri.
Come ti abbiamo detto, questo programma si svolge in tre tappe, cioè in tre sessioni (video + questionari): ognuna di esse richiede generalmente un'ora. Per fare le cose con calma, con attenzione ed impegno, è preferibile programmare ogni "tappa"in momenti diversi, in modo che nel giro di qualche giorno (ma non far passare troppo tempo!) potrai portare a termine questo compito.
Le domande che ti saranno poste non prevedono risposte giuste o sbagliate: la cosa importante è che tu esprima il tuo modo di essere, di pensare e di comportarti.
PER PARTIRE CON IL PROGRAMMA